De Rossi vs Tudor: chi vince nel primo Derby della Capitale

        2024/04/06 11:51
        E0

        De Rossi vs Tudor: chi vince nel primo Derby della Capitale

        Alle 18 di questo sabato (17:00 in Portogallo), la città di Roma si fermerà per seguire il storico Derby della Capitale. Roma e Lazio, città contro provincia, si sfideranno in un duello speciale, ma con un'attenzione particolare per una delle grandi figure dei giallorossi: Daniele De Rossi guiderà per la prima volta la sua squadra del cuore in un derby. Una caratteristica anche propria di Igor Tudor, tecnico laziale...

        La foto che illustra questo pezzo risale al 2 marzo 2019, quando De Rossi ha giocato la sua ultima partita contro la Lazio con la maglia della Roma. L'incontro ha visto la presenza di diversi giocatori che ancora militano in entrambe le squadre (ad esempio, Luis Alberto, suo compagno nella foto), ed è stato uno dei 34 Derby della Capitale in cui l'attuale allenatore dei lupi ha partecipato come calciatore: ha vinto 16 volte, pareggiato 7 e perso 11.

        Oltre al suo impegno in campo, caratteristica che gli è stata ampiamente riconosciuta, De Rossi ha contribuito con due gol in due partite, il primo nel 2009 e l'ultimo nel 2017.

        Nella sua anteprima alla partita, l'allenatore della Roma ha rivelato il desiderio di vendetta che aleggia sulla squadra, dato che la Roma non batte la Lazio da quattro partite, in cui non ha segnato alcun gol: "Non abbiamo un recente passato positivo, zero gol nei nostri ultimi derby. C'è un desiderio di vendetta che dobbiamo alimentare, ma non troppo. Dobbiamo prepararci in ogni modo, sapendo che non è una partita normale. I ragazzi si stanno preparando bene, rimangono calmi e lavorano sodo. Cerchiamo un equilibrio, non vogliamo eccitarci troppo, per non sprecare la nostra energia troppo presto."

        Dall'altra parte, c'è anche un allenatore abituato a questi grandi duelli. Parliamo di Igor Tudor, che come giocatore ha fatto parte della Juventus tra le stagioni 98/99 e 06/07, condividendo lo spogliatoio con nomi famosi come Zinédine Zidane, Gianluigi Buffon, Pavel Nedved, Del Piero, David Trezeguet, Edgar Davids, e molti altri.

        È arrivato alla guida della Lazio alla fine del mese scorso, disputando solo due partite, entrambe contro la Vecchia Signora. La sua ultima esperienza in Italia è stata con l'Hellas Verona, squadra con cui ha debuttato con una vittoria... contro la Roma di José Mourinho.

        In conferenza stampa, il tecnico croato ha anche riconosciuto l'evidente importanza della partita, sperando che la sua squadra mostri la qualità necessaria per offrire uno spettacolo emozionante.

        "Il derby deve essere vissuto con un'energia che lo differenzia dalle altre partite. Affronteremo una Roma molto interessante, diversa da quella precedente. C'è qualità nel loro gioco, De Rossi ha fatto un buon lavoro. Sarà molto difficile. Mi aspetto uno spettacolo emozionante, con entrambe le squadre che vogliono avere il possesso della palla. Spero che la gente venga, si diverta e che noi vinciamo la partita", ha dichiarato.

        Commenti

        Vuoi aggiungere un commento? Basta solo registrarsi!
        motivo:
        ENessun commento
        partite in primo piano
        U sabato, 06 aprile 2024 - 18:00
        Stadio Olimpico
        Marco Guida
        1-0
        Gianluca Mancini 42'
        Link correlati
        Partita
        Squadra
        Nella competizione
        Allenatore